BarCamp

Siamo (ahimè!) abituati a partecipare a convegni e seminari nei quali il nostro ruolo è decisamente passivo. Arriviamo, ci accreditiamo, andiamo a sederci e poi apriamo le orecchie finché non si chiudono gli occhi per la noia o per la fatica dovuta alla scomodità delle sedie.

Torniamo a casa e ci dimentichiamo tutto quel che si è detto se non abbiamo preso appunti o non ci è stato dato del materiale di sintesi.

Invece quante cose impariamo quando partecipiamo (davvero)!

Vale allora la pena raccontare dei BarCamp, fenomeno nato nel mondo del web e che si è sviluppato intensamente  negli ultimi anni e continua a farlo.

Il BarCamp viene definito una “non-conferenza”, perché solitamente l’argomento è concordato da tutti i partecipanti e chiunque può “salire in cattedra” e portare il suo contributo. Risponde, infatti, al desiderio delle persone di condividere e apprendere in un ambiente aperto e libero, fra pari.

Solitamente i BarCamp sono organizzati e promossi ampiamente attraverso il web, utilizzando wiki, cioè piattaforme di condivisione di contenuti nelle quali chiunque (basta si registri) può inserire e modificare l’unico testo assieme agli altri in tempo reale.

Come funziona un BarCamp

Un BarCamp è spesso costituito da una serie di sessioni proposte giorno per giorno dai partecipanti, principalmente già in loco, usando lavagne e fogli attaccati al muro. Questo approccio è chiamato “open grid”.

Molto di frequente, per evitare problemi organizzativi, ci si muove però prima con una traccia di programma. Si indica cioè il tema scelto ed una data entro la quale inviare la propria proposta di intervento che verrà, se adeguata al tema, inserita in una scaletta degli interventi. È piuttosto abituale che si dia un tempo di intervento fisso a tutti i partecipanti e che alcuni moderatori avvino la discussione ponendo delle domande se dal pubblico non ne provengono.

Tutti i partecipanti sono incoraggiati a presentare o a facilitare una sessione ed a condividere informazioni ed esperienze, sia durante sia dopo l’evento stesso, attraverso canali pubblici web come blog, siti di photo sharing ecc.

Il prossimo BarCamp sarà questa domenica (25 aprile) a Perugia e si terrà in occasione del festival internazionale del giornalismo

Qui di seguito trovate qualche link utile per entrare nel mondo dei BarCamp

http://barcamp.org/

http://www.barcampitalia.org/

http://www.momcamp.it/

http://www.tesicamp.org/

Avete qualche BarCamp da segnalare? 🙂

Lascia un commento